Buona sì, stupida no.

Scusate per l'argomento off topic.

Mi trovo mio malgrado a dover pubblicamente dire la mia su un fatto molto spiacevole che mi è successo. Siccome c'è gente che sta parlando male di me, in un luogo dove io non posso replicare e dire la mia. Siccome stanno dicendo falsità, e in quel posto ci sono persone che reputo intelligenti e con cui ho un bel rapporto, zitta non sto più. Che sentano anche la mia versione.



Come sapete sono appassionata di armocromia, scoperta 2 anni e mezzo fa grazie alla mia amica Rosi, e ho fatto l'analisi presso Pia di Coloressential. Sono risultata Inverno Profondo Soft. Ho ricevuto la mia palette in pdf, successivamente ho acquistato anche il ventaglio fisico. E per più di due anni ho usato solo quei colori, ho sperimentato molto, mi sono confrontata con altre ragazze con la stessa passione sul forum di Coloressential. Ho stretto anche delle amicizie.
In questi due anni e mezzo mi sono resa conto che la maggior parte dei colori della mia palette anzichè illuminarmi, pur non standomi male, non mi illuminavano davvero, anche se sul forum mi dicevano "wow sei magnifica". Ho sempre ragionato comunque con la mia testa. In ogni caso non ho voluto arrendermi e ho continuato a dare una chance alla mia ipotetica stagione.

Non ho mai messo in dubbio la professionalità di Pia come analista. Perchè 1-so che è una persona preparata, ha fatto decine di analisi e non è l'ultima arrivata 2-non è infallibile, a tutti può succedere di sbagliare, basta avere l'umiltà di ammetterlo. Se guardate i miei video su youtube, anche il più recente, dove già mi discostavo dal modo "talebano" di vivere l'armocromia, vedrete che non ne ho mai parlato male, anzi. Idem sul mio blog.

Ho avuto anche il privilegio per un anno, di essere moderatrice del forum, e non è stata una cosa di poca importanza per me.
Quando però ho cominciato ad esprimere i miei dubbi su come vestivo i colori sono stata gentilmente invitata a riflettere se volevo continuare a rivestire il ruolo di mod perchè ero un cattivo esempio per le nuove arrivate. Così, mi sono dimessa, senza rancori e senza problemi. In fondo, avevano ragione, se io dubito della mia analisi non posso essere incoraggiante per le nuove. Non mi sono mai lamentata di questo e ho continuato a partecipare al forum senza mai creare polemiche.

Nel forum tutto è precipitato quando Pia ha scritto un articolo sull'inverno profondo soft, mostrando però esempi che si discostavano moltissimo dalla palette in possesso di tutte noi IPS. Questo ha sollevato dei dubbi non solo in me, ma anche in diverse altre iscritte. In fondo nel forum la mia stagione è sempre stata vista come quella dai colori molto soft, molto smorzati. Rossetto captive e occhi marrone freddo. Ogni qual volta una provava ad osare di più veniva "bocciata". Non solo io, ma anche altre iscritte. Alcune possono negare, ma ci sono altrettante persone che possono confermare.

Al forum era iscritta anche Annalisa di Makeuppleasure, anche lei ipotetica IPS che aveva qualche legittimo dubbio. Nel momento in cui l'ha sollevato, si è sollevato anche un polverone, forse per la sua sicurezza, tutte sono andate sulla difensiva, e alla fine è stata bannata. Motivo? Aveva un'opinione diversa. Fondamentalmente è questo.
Io con lei sono rimasta in contatto, perchè ragazzi, a volte tra persone ci si sta pure simpatiche, no?

Ora, alcuni mesi dopo sono finita sul gruppo di Misshaul, un gruppo dove si parla di make up e cosmesi. Lì per gioco si facevano anche analisi del colore. Siccome ho una certa "esperienza", vengo consultata anche io quando si tratta di ipotizzare la stagione di qualcuna.

Siccome il mondo è pieno di gente che ama spettegolare, qualche iscritta al gruppo di Misshaul che però è anche sul forum, è andata a riferire che io e Annalisa facciamo analisi.
Cascasse il mondo!!! Ora, quel gruppo non è segreto, è citato su vari blog!

Sono stata invitata a lasciare il forum, mi è stato dato della volta faccia. Io ho spiegato che le analisi 1- non vengono fatte di nascosto 2- non sono vere analisi 3- siamo in Italia un paese libero dove ognuno fa quello che gli pare.

Perchè io sono cattiva. Io faccio concorrenza sleale a Pia. Io sono incapace, incompetente, io, Annalisa, Camilla, che ci DIVERTIAMO a fare analisi senza pretese (e gratis) non abbiamo occhio e non azzecchiamo niente. Chi lo decreta? Chi ha l'occhio infallibile? Ma soprattutto la concorrenza sleale dov'è? Visto che noi stesse abbiamo indirizzato le ragazze, nel caso avessero voluto un'analisi professionale con tanto di palette a farla da Pia. Dov'e? Se Pia è così brava, è capace anche farsele le clienti. No?
Se vi attaccate alla crisi dicendo che la gente preferisce farsi fare analisi gratis fatte male piuttosto che pagare, non siamo noi a mangiarci sopra, visto che non ci guadagniamo niente. E in ogni caso, non è l'unica a fare analisi a pagamento. Se secondo voi è l'unica brava, meglio per lei, vorrà dire che avrà più clienti di altre persone.


E poi solo lei ha il diritto in Italia a fare le analisi?

Ora ho il dente avvelanto e sicuramente sto dimenticando molti particolari importanti. Ma sono stufa di gente che si sente un gradino sopra gli altri.
Sì perchè sul forum io mi sono accomiatata senza creare polemiche, senza dire nulla, ringraziando per il tempo passato insieme. Ora che mi hanno disattivato l'account vengo a sapere che parlano male di me senza che io abbia diritto di replica!!! E addirittura dicono che io sono stata falsa perchè me ne sono andata senza dire il vero motivo. MA NON CI ARRIVATE CHE ERA PERCHE' AVEVO RISPETTO DEL FORUM E NON VOLEVO CREARE DISCUSSIONI ROVINANDONE IL CLIMA?

Dicono che io e Annalisa abbiamo messo su un gruppo per fare analisi. FALSO. Il gruppo è di MissHaul e altre ragazze, io sono una semplice iscritta, arrivata pochi mesi fa. Le analisi già venivano fatte, io do solo un contributo dando il mio parere.

Dicono che siamo incompetenti e non ne azzecchiamo una. SIETE DETENTRICI DELLA VERITA' ASSOLUTA? Buon per voi, sono felice!

Dicono che diffamiamo Pia e il suo entourage. FALSO. Mai parlato male in giro dell'attività di Pia. Ne detto che è una incompetente e se fate qualche ricerca per il web ne avrete prova.

Sono ferita e dispiaciuta. Io di queste persone avevo rispetto. Molte di loro mi sono simpatiche. Anche se non condivido il loro modo di vivere l'armocromia, io le rispettavo comunque.

Ma siccome stanno mancando di rispetto loro a me zitta non ci sto più!

Ah, e riguardo la mia presunta incompetenza, si da il caso che sto studiando per diventare consulente d'immagine. Quindi state bene attente a quello che dite, perchè state diffamando anche me, e la mia futura attività! Forse non sarò ancora brava come Pia, ma sto studiando, quindi prima di dire che faccio le cose col deretano pensateci...

Siete state voi sleali. Voi ad essere deludenti. Io non ho mai nascosto niente a nessuno e chi mi conosce lo sa. Spero solo che alcune delle vostre iscritte che mi hanno conosciuta e hanno rispetto di me, ragionino con la loro testa.

Forse non sarò stata baciata dalla "regina dei ghiacci", ma a differenza di quello che dite, so vedermi per quella che sono. Conosco i miei limiti, e conosco i miei pregi. Solo non prendo per partito preso tutto ciò che viene passato dal forum o da Pia. Prendo le informazioni, le valuto, ci ragiono e da sola, senza l'influenza di nessuno (perchè mi considerate così una nullità da pensare che io mi sia fatta sviare da Annalisa. Su non sono scema, non datele tutto questo potere) e decido se secondo me sono giuste o sbagliate.

 Io sinceramente avrei voluto tacere sull'argomento tant'è che non ho scritto niente da nessuna parte, ma se si comincia a sparlare di me senza darmi diritto di replica dicendo un sacco di falsità, zitta non ci sto!

Ora subissatemi pure di commenti anonimi sul quanto io sia perdente, prego, accomodatevi.

Alle moderatrici che mi hanno contattata, ho risposto in modo gentile e rispettoso, e loro a me e pensavo che la questione fosse risolta.
Io in quel forum per quanto ci sono stata, ci ho messo il cuore, ho fatto un lavoraccio i primi mesi completamente da sola, con l'ausilio solo di una palette, a trovare i rossetti e i trucchi per la mia stagione! Quindi ho voluto continuare a rimanere e dare il mio contributo anche quando avevo "cambiato sponda" non per falsità o per tenere il piede in due scarpe, ma perchè ritenevo di poter dare ancora al forum, visto che la mia palette ormai la conosco a memoria. Infatti non ho più pubblicato mie foto, o insinuato di star meglio con altro, ma ho consigliato colori adatti alle IPS e non ho fatto fesserie.
A me dispiace immensamente, perchè non ero sul forum da 2 giorni, ma fin dalla sua creazione.

La cosa che mi spiace di più è essere vista tipo Satana, quando in realtà chi mi conosce sa che non farei mai male ad una mosca, e non sono il tipo che ferisce le persone o si mette fare le cose di nascosto o furba. Tutt'altro.

Ora ho detto la mia e spero di chiudere qui l'argomento una volta per tutte. Quel forum per me ha significato molto, ho imparato tante cose e gli auguro di continuare ancora per tanti anni. Vi fanno parte molte persone in gamba che si impegnano tanto, e visto che l'ho vissuto anche io, so quanto impegno ci vuole per trovare i colori e dare i consigli giusti soprattutto alle nuove arrivate.
Ma come io non ho mai diffamato Pia e il suo lavoro. Quando avrò un lavoro nel campo della consulenza anche io, spero non diffamerete me.

Detto questo. Ho una vita al di fuori dell'armocromia, una figlia a cui pensare, un lavoro, e tante altre passioni, per cui ho sentito il dovere di dire la mia su questa cosa ma non ho intenzione di farmi il sangue amaro o di trascinarla in eterno. Patti chiari amicizia lunga.
Buona continuazione.


(potrei anche autozapparmi i piedi, ma io mi vedo meglio nella seconda foto. Meglio, non perfetta. Sbaglio? Può anche essere. Accetto i miei limiti.)

Etichette: ,